Le Avventure di Mowgli

Le avventure di Mowgli

In questa pagina potrai trovare i racconti del cucciolo d’uomo , Mowgli. Segui la sua caccia con Akela, ascolta come conosce la Giungla con Bagheera ed impara le sue Leggi con Baloo!

12 dicembre 2020 – Mowgli alle tane fredde

Mowgli è stato portato alle tane fredde dalle scimmie.
Le bandarlog sono orgogliose del loro successo e raccontano a Mowgli la loro storia!
Riusciranno Bagheera, Baloo e Kaa a raggiungere le tane fredde?


Attività manuale

Buona caccia!

5 dicembre 2020 – Mowgli viene rapito

Mowgli viene rapito dalle Bandar-log, mentre stava dormendo tra Baloo e Bagheera. Con un rapido colpo viene portato sugli alberi e viene portato via velocemente. Grazie alle parole maestre che Baloo gli ha insegnato riesce a chiedere a Chil l’avvoltoio di mandare un messaggio e di seguire le sue Tracce.

Nel frattempo Baloo e Bagheera si disperano perché hanno paura che le Bandar-log possano uccidere il ranocchio, fino a quando all’orso bruno non viene in mente di chiedere aiuto a Kaa il serpente delle rocce. Trovano il grande serpente avvolto su una roccia al sole pomeridiano: è l’unico animale che le scimmie temono. I tre partono per una destinazione ignota poichè nessuno sa dove le Bandar-log stanno portando Mowgli.


Attività manuale

Cari lupi,
come avete sentito nel racconto Bagheera  e baloo si impegnano nel ritrovare Mowgli:

“Presto, sbrighiamoci… può darsi che… che possiamo ancora raggiungerli” ansimò Baloo. “Di questo passo? Non stancherebbe nemmeno una vacca ferita. Maestro della Legge… bastonatore di cuccioli, ancora un chilometro di questa corsa traballante e scoppierai. Siediti e rifletti. Prepara un piano. Non è questo il momento di dare loro la caccia. Possono lasciarlo cadere se li inseguiamo troppo da vicino”

Adesso tocca voi mettervi in gioco!
Durante questa settimana prendetevi un impegno da portare avanti con costanza come hanno fatto bagheera e baloo ( es . mettere in ordine la cameretta)
se avete difficoltà a portare avanti l’impegno provate a chiedere aiuto a qualcuno (fratelli, sorelle, genitori)!
Una volta pensato l’impegno vi chiediamo di costruire  e colorare un origami natalizio dove poter scrivere il vostro impegno così da poterlo ben custodire!
Vi lasciamo qui il link dove trovare le istruzioni per creare il vostro origami natalizio!

Istruzioni origami da scaricare

Buona caccia!

28 novembre 2020 – Gli insegnamenti di Baloo

Adesso che Mowgli fa parte del branco di Seeonee, deve iniziare ad apprendere le leggi della giungla, perché come abbiamo sentito la Giungla ha tante lingue e Mowgli le deve conoscere tutte!

Baloo ha insegnato a Mowgli come comunicare con le api selvatiche, con gli uccelli, con i pipistrelli come Mang, con i serpenti e con gli altri cacciatori.
Tutto questo lo aiuterà a sopravvivere nella giungla ed a cacciare.

Ricordati del grido dei cacciatori “Siamo dello stesso sangue tu ed io” e nel momento in cui ti troverai a cacciare al di fuori del territorio del tuo branco caccia per sfamarti e non per divertimento.


Attività manuale

Adesso è arrivato il momento di metterti alla prova, per verificare se anche tu, come Mowgli hai appreso la legge della giungla.
Qui troverai un divertente ed avventuroso sentiero della giungla da compiere, scarica il file e segui perfettamente tutte le istruzioni!

Istruzioni per il gioco e tabellone
Morse
Secret

Buona caccia!

14 novembre 2020 – I fratelli di tana- pt2

In questo racconto è successo qualcosa di veramente importante: il cucciolo d’uomo è stato accolto nel Branco di Seeonee.

Come ricorda Akela, la legge della giungla prevede che se vi è il dubbio nell’accettare un cucciolo nel branco devono parlare in suo favore almeno due membri del branco, che non siano nè madre nè padre.

E chi ha parlato in favore di Mowgli?

Baloo, l’orso bruno che insegna la legge ai cuccioli

e Bagheera, la pantera nera, ha pagato il prezzo di un toro appena cacciato benchè non avesse diritto di parola al Consiglio della legge


Attività manuale

Visto ciò che è accaduto chiediamo ai cuccioli, coloro che non hanno ancora fatto la promessa, di stampare il disegno di questa maschera da lupetto, di colorarla come più preferite e di scriverci sopra una vostra qualità. (clicca qui per scaricare la maschera)

Ai più grandi, coloro che invece hanno già la promessa, chiediamo di stampare il disegno del toro, di colorarlo e di scriverci sopra un aggettivo del nostro branco. (clicca qui per scaricare il disegno del toro)

Come Bagheera ha cacciato il toro e lo ha offerto alla Rupe per l’accettazione di Mowgli, voi più grandi offrite ai nostri cuccioli una parte del branco.

Conservate i vostri disegni, così, quando ci rivedremo potremo appenderli in tana e vedere come il nostro branco è cresciuto e quali qualità lo caratterizzano!


Attività online – quiz

Adesso che abbiamo iniziato a scoprire un po’ Mowgli ed i suoi fratellini e sorelline, vediamo quanto conosci il cucciolo d’uomo!

Clicca qui e prova a rispondere alle domande

Buona caccia!

7 novembre 2020 – I fratelli di tana – pt1

Come avete sentito nel racconto mamma lupa decide di proteggere Mowgli da Shere Khan che lo vuole avere tutto per sè:

“E io sono Raksha (la diavola), che ti risponde. Il cucciolo d’uomo è mio, Lugri, proprio mio. E non sarà ucciso. Vivrà e correrà a caccia col Branco, e infine, attento a te, cacciatore di cuccioli nudi, mangiatore di ranocchi, ammazza pesci, darà la caccia anche a te! Adesso vattene, bestia bruciata della Giungla, sennò, per il cervo che ho ucciso (io non mangio le bestie morte di fame), tornerai da tua madre più zoppo di quando venisti al mondo. Va!”


Attività manuale

Adesso chiediamo anche a voi di ricordare e disegnare un simbolo o una scena che rappresenti un giorno in cui siete stati protetti o aiutati da qualcuno oppure quando siete stati voi ad aiutare qualcuno magari durante un gioco.

Una volta che avete ricreato la vostra scena nel disegno vi chiediamo di mandare una foto del vostro disegno ai vecchi lupi!

Buona caccia!