Vita di branco

III DOMENICA DI AVVENTO – 11 DICEMBRE 2022

Cari Fratellini e care sorelline,
siamo arrivati alla terza domenica di Avvento e la nascita di Gesù è sempre più vicina, durante la settimana appena trascorsa ciascuno di noi si è impegnato a “fare del proprio meglio” ed a compiere almeno una Buona Azione al giorno.
Ora vi chiediamo di trovare un posticino tranquillo: la vostra cameretta, il giardino… e di portare con voi il quaderno di caccia ed una penna.
Prendetevi cinque minuti per ripensare a questa settimana e scrivete ciò che più vi ha resi felici, se volete potete fare anche un piccolo disegno. Dopodichè leggete insieme a qualcuno a cui volete bene il vangelo di questa domenica che trovate di seguito…

Matteo 11,2-11

Giovanni intanto, che era in carcere, avendo sentito parlare delle opere del Cristo, mandò a dirgli per mezzo dei suoi discepoli: «Sei tu colui che deve venire o dobbiamo attenderne un altro?».

Gesù rispose: «Andate e riferite a Giovanni ciò che voi udite e vedete: I ciechi ricuperano la vista, gli storpi camminano, i lebbrosi sono guariti, i sordi riacquistano l’udito, i morti risuscitano, ai poveri è predicata la buona novella, e beato colui che non si scandalizza di me». Mentre questi se ne andavano, Gesù si mise a parlare di Giovanni alle folle: «Che cosa siete andati a vedere nel deserto? Una canna sbattuta dal vento? Che cosa dunque siete andati a vedere? Un uomo avvolto in morbide vesti? Coloro che portano morbide vesti stanno nei palazzi dei re! E allora, che cosa siete andati a vedere? Un profeta? Sì, vi dico, anche più di un profeta. Egli è colui, del quale sta scritto: Ecco, io mando davanti a te il mio messaggero che preparerà la tua via davanti a te. In verità vi dico: tra i nati di donna non è sorto uno più grande di Giovanni il Battista; tuttavia il più piccolo nel regno dei cieli è più grande di lui.

RIFLESSIONE

Nella terza domenica di Avvento, cioè oggi, a causa delle sue parole Giovanni Battista fu imprigionato da Erode e Gesù, dopo 40 giorni nel deserto, cominciò la sua predicazione e la sua azione di messia. Proprio questa attività mise in crisi Giovanni Battista perché Gesù si presentava in modo notevolmente diverso da come Giovanni lo aveva presentato e soprattutto perché Gesù si sedeva a mensa con i peccatori. Fu così che Giovanni iniziò a mettere in dubbio la vera identità di Gesù in quanto messia, ma quest’ultimo rispose con le profezie di Isaia e approfittò della domanda per ricordare il ruolo di Giovanni Battista nella storia della salvezza: egli era il messaggero che avrebbe preparato la via del Salvatore. Anche noi, come Giovanni Battista, proviamo per questa settimana ad impegnarci per prepararci all’arrivo del nostro salvatore Gesù vegliando attentamente su tutto ciò che ci circonda e per farlo, oltre ad un ottimo udito ed una vista molto attenta, ci serve una luce che rimanga accesa!!!

Per questo provate a costruire una piccola lanterna da poter accendere accanto al vostro comodino affinché possa aiutarvi a vedere meglio ciò che vi circonda ed agire per lasciarlo un po’ migliore di come lo abbiamo trovato. Per realizzare la vostra lanterna luminosa potete utilizzare materiali di riciclo come vasetti della marmellata, cordini di lana, barattoli di metallo oppure la sagoma che trovate premendo il pulsante qui sotto….

Ritagliatela e decoratela come più vi piace. Dopo aver abbellito la lanterna custoditela con cura perché la prossima settimana porteremo a riunione tutte le nostre lanterne ed osserveremo attentamente il mondo che ci circonda, illuminando la strada per accogliere la nascita di Gesù

– SCARICA QUI LA LA TUA LANTERNA –

Un invito speciale…

Fratellini e sorelline,

in Caccia è arrivato un messaggio molto speciale ai vostri Vecchi Lupi…

Questo messaggio è stato trasmesso da stella a stella, da popolo a popolo, fino a giungere anche a voi!

Ascoltatelo molto attentamente, è un annuncio unico!

Ora che avete udito anche voli l’invito speciale dell’Infanta Imperatrice,

è ora di prepararsi per questa importante festa!

Qui sotto trovate la sagoma della maschera che potrete stampare su un cartoncino oppure ricalcare.

Una volta ritagliata la sagoma della maschera, usate tutta la vostra fantasia per decorarla

affinché vi rappresenti e racconti qualcosa di voi.

Infine, mandate una foto ai Vecchi Lupi e conservate la vostra maschera per domenica 3 aprile….

La data della grande festa al castello di Fantàsia.

– SCARICA QUI LA SAGOMA DELLA TUA MASCHERA –

Chil ha consegnato un messaggio speciale per i cuccioli del Branco Dhak

Fratellini e sorelline,

in questi giorni Chil, l’avvoltoio della giungla, ha recapitato in tana un messaggio molto importante per i cuccioli del nostro branco… Non siete curiosi di scoprire da chi è stato inviato?

Forza, non perdete tempo e cliccate sul video qui sopra e sul link riassuntivo qui sotto!!!

KIT PROMESSA