Festa della Repubblica e Merendone
Ciao! siamo di nuovo noi: la squadriglia Volpi.
In questo articolo vi racconteremo la giornata del 2 Giugno che abbiamo vissuto insieme a tutto il gruppo dell’Arona 1.
Ci siamo trovati al mattino in oratorio, insieme anche ai genitori, per festeggiare la festa della Repubblica con il classico Merendone di fine attività per salutarci per la partenza per i campi estivi.
Abbiamo iniziato con un grande cerchio e ci siamo divisi in 4 squadre: Stella, Ruota dentata, Ulivo e Quercia. Questi sono appunto i simboli della repubblica italiana.
Ogni squadra si è sfidata con dei giochi a stand molto divertenti!
A metà mattinata abbiamo partecipato alla S. Messa nella chiesa della collegiata con tutta la comunità aronese. Con nostro grande dispiacere abbiamo dovuto salutare il nostro Assistente Ecclesiastico Don Samuele, che lascerà l’oratorio e la parrocchia.
Una volta tornati in oratorio abbiamo allestito sotto al tendone i tavoli per il pranzo, ognuno si era portato il pranzo al sacco da casa invece il dolce era in condivisione portato dalle squadriglie del Reparto e dal Branco.
Nel primo pomeriggio abbiamo giocato invece a ruba bandiera a 4 squadre. Ci ha poi raggiunto anche don Samuele e di nascosto abbiamo organizzato di fargli tenere la bandiera al centro del campo ed eravamo tutti d’accordo che al fischio dei capi avremmo dovuto andare tutti ad abbracciarlo.
É stato un momento veramente commovente.
Per concludere le attività è stato decretata come vincitrice di tutte le sfide la squadra delle Ruote dentate. E per riconoscere l’impegno e bravura gli sono stati donati dei nastri dei colori della bandiera italiana, però già legate per indicare che il percorso di tutti è solo all’inizio e che devono decidere loro come continuarlo.
Dopo la premiazione abbiamo fatto un momento di catechesi e riflessione dove al termine come simbolo ci hanno regalato un filo rosso di lana da legare al fazzolettone perché unito ai colori del nostro che sono bianco e verde formano i colori del tricolore.
Abbiamo concluso questa divertente giornata con un grande voga e ci siamo salutati in vista dei campi estivi.
Sq. Volpi
Commenti recenti