Pronti a colorare il nostro futuro
Se c’è una cosa che si può dire del gruppo scout di Arona è che è in cammino. Sempre. Da sempre.
È nel nostro DNA, o per dirla più in gergo scout, è nel nostro stile non fermarci per troppo tempo una volta giunti alla meta.
Il camminare presuppone che a ogni passo il mondo cambi in qualche suo aspetto e pure che qualcosa cambi in noi.
(Italo Calvino)
E proprio come ci insegna Calvino, ad ogni passo che compiamo cambiamo, e con noi anche il resto del mondo. Probabilmente se tenessimo la testa bassa, con lo sguardo fisso sulle punte dei nostri piedi non noteremmo nulla. Ma i nostri occhi attenti e il nostro spirito curioso spingono i nostri pensieri allo stesso ritmo dei nostri passi.
Il coraggio di camminare verso una meta precisa, il desiderio di guardarsi sempre attorno e la forza di sapersi rimettere sempre in discussione, fanno di noi dei Capi Scout. Pronti ad spendere le nostre qualità in un servizio educativo rivolto a bambini, adolescenti e giovani adulti.
“A differenza di quanto accade in altre associazioni i Capi dell’ AGESCI non seguono direttive educative calate dall’alto” anzi, ogni Comunità Capi ha il compito di scrivere ed attuare un progetto per rispondere alle esigenze dei ragazzi.
Il Progetto Educativo è lo strumento che trasforma in parole lo stile progettuale e l’animo educativo dell’ AGESCI: da ai Capi l’occasione di rendere realmente efficace il loro servizio.
Il Progetto educativo 2018 -2022
Ogni gruppo scout che si rispetti segue quindi un Progetto Educativo che accompagna per diversi anni le sue azioni ed il suo impatto sul territorio.
Per orientare al meglio il nostro progetto siamo partiti con una fase di analisi dei ragazzi e delle realtà in cui sono immersi quotidianamente. Analizzando, assieme ad esperti, tutte le difficoltà, le opportunità e le sfide che il mondo offre ai giovani di Arona e dintorni, abbiamo identificato 3 aree di intervento prioritarie:
Educare al Sogno e alla Speranza
Riuscire a guardare al futuro non è semplice per un ragazzo, riuscire a farlo con speranza sembra quasi impossibile. Educhiamo i ragazzi ad uscire dai modelli standardizzati e a diventare protagonisti dei loro cammini per costruire un futuro all’altezza dei loro sogni.
Costruire la Pace e la NonViolenza
Crediamo che oggi più che mai i cuori dei giovani debbano essere aperti all’accoglienza del prossimo riconoscendo nella sua diversità un’originalità ricca di valore. I continui casi di bullismo, razzismo e odio fanno emergere l’urgenza di educare i ragazzi ad opporsi a tutte le forme di violenza ed oppressione.
Arginare l’allergia alla fatica
Abbiamo riscontrato che oggi i ragazzi si arrendono con troppa facilità alle prime difficoltà, abituati fin da piccoli ad ottenere tutto e subito, ma Roma non è stata costruita in un giorno. Educhiamo i ragazzi all’impegno concreto e a sporcarsi le mani per costruire la strada verso la felicità.
Vuoi scoprire qualcosa di più o farci qualche domanda?
Scarica il Progetto Educativo, la nostra infografica e Contattaci per avere più informazioni!
Commenti recenti