É più bello insieme !
“Per aiutare gli altri in ogni circostanza”
É questa la frase che più rappresenta l’uscita delle promesse del reparto Guardiano dei Sogni del 12 e 13 marzo nell’antico borgo di Vogogna.
Alla partenza da Arona era già palpabile l’emozione dei promessandi. Questi, tra spostamenti, giochi e attività, pronunciavano sottovoce l’inizio di quel giuramento così importante per noi scout: “Con l’aiuto di Dio, prometto sul mio onore”.
Una volta arrivati a Vogogna il Con.Ca, aiutato dai vicecapi squadriglia, ha organizzato una coinvolgente attività sui templari. Anche questi cavalieri infatti, come noi scout, cercavano ogni giorno di migliorarsi per essere pronti ad aiutare il prossimo in ogni circostanza.
Il gioco proposto dai più grandi per gli aspiranti “cavalieri” desiderosi di una nuova armatura, ha permesso di riscoprire alcuni dei simboli fondamentali dell’essere guida ed esploratore: dalla vita di reparto ai guidoni, dal fazzolettone alle specialità, senza dimenticare le canzoni e le nozioni base di primo soccorso.
Per concludere la serata una maxi partita a Lupus in tabula (ormai irrinunciabile).
Proprio come la Promessa viene recitata di fronte alla comunità, anche questo momento è stato vissuto insieme a tutto il reparto. Perché noi scout sappiamo che ogni cosa è più bella se fatta insieme!
La notte di veglia e l’investitura
“Scegliere di diventare Cavaliere non era una cosa facile. Era difficile scegliere di mettersi al servizio del prossimo, di prendersi cura delle persone deboli o indifese, di essere sempre pronti a battersi per una causa nobile e giusta”.
Seguendo la storia e le parole del Cavaliere Parsifal, il Con.ca allargato (Capi e Vicecapi squadriglia) ha accompagnato i promessandi nella loro notte di Veglia d’Armi. Un lumino, una penna, un foglio ed il cuore aperto: tutto il necessario per accogliere riflessioni e preghiere, mostrandosi per come si è realmente.
Il giorno seguente, carico di emozione, il reparto si è diretto al castello di Vogogna. In quella località magica, a ricordo degli antichi Cavalieri, i piedi teneri hanno pronunciato la loro Promessa e indossato la propria armatura.
Lassù, sentendosi un po’ più vicini al Signore, è stato commovente vedere come le Leggi e la Promessa entrassero nel cuore di ogni ragazzo, diventando parte di loro “se Dio vorrà, per sempre”.
Da oggi, tante altre avventure attendono i cavaliere del nostro Reparto. Consapevoli di essere fratelli e sorelle di una grande famiglia con cui condividere ogni momento e ogni attimo. Consci che insieme è più bello
Commenti recenti